In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande più comuni sugli scarichi Mivv.
Informazioni commerciali
Mivv non effettua vendita diretta all’utente finale. È possibile acquistare gli scarichi Mivv solo attraverso la rete dei nostri rivenditori.
Le foto di tutti gli impianti, ove disponibili, possono essere rintracciate nella sezione “Cerca lo scarico Mivv” e nelle news del nostro sito.
In condizioni normali Mivv consegna al rivenditore entro 48/72 ore dal ricevimento dell’ordine. Tuttavia, se l’impianto non è a magazzino, la consegna può subire alcuni giorni di ritardo.
Per diventare un nostro rivenditore le consigliamo di contattare i nostri agenti di zona. Con loro potrà prendere un appuntamento durante il quale valutare un eventuale rapporto di collaborazione e le conseguenti condizioni commerciali.
Manutenzione
Innanzitutto, prima di procedere alla pulizia dello scarico attendere sempre che lo stesso si raffreddi. Per la pulizia utilizzare un panno morbido o una spugna con acqua tiepida e un prodotto di pulizia non abrasivo. Ideale, ad esempio, è lo shampoo per automobili. Le superfici in titanio ed in acciaio inossidabile possono essere pulite regolarmente con olio penetrante a spray. Grazie ad un leggero strato di questo spray la manutenzione è semplice. Con un panno morbido pulito è possibile pulire le fibre di carbonio. Evitare di usare un impianto di lavaggio ad alta pressione o di pulizia a vapore per pulire la superficie dello scarico.
Dopo un prolungato periodo di utilizzo e/o di alta performance il materiale isolante dello scarico può cominciare ad usurarsi. Se necessario, il rivenditore Mivv può offrire suggerimenti sulla procedura di sostituzione del materiale isolante. Possibili segnali del fenomeno sono un aumento del livello di rumore e uno scolorimento esterno. In tal caso si consiglia di far sostituire subito il materiale isolante all’interno del silenziatore per evitarne l’ulteriore deterioramento. La nostra garanzia non copre l’eventuale decolorazione del mantello dovuta a materiale isolante consumato.
Modifiche dello scarico
Gli impianti Mivv sono studiati unicamente per il modello specifico e in caso di compatibilità, questa viene indicata. Mivv sconsiglia montaggi e/o adattamenti su modelli non previsti. Inoltre in questi casi l’impianto perde la garanzia e l’omologazione che è anch’essa specifica per ogni modello di moto.
Siamo spiacenti ma non forniamo collettori separatamente dal terminale. È dunque importante valutare attentamente a priori l’acquisto del solo terminale o dell’impianto completo.
I diametri e le misure variano da modello a modello e sono informazioni tecniche che ci teniamo a non divulgare. Tuttavia essi sono studiati e scelti per raggiungere il migliore livello di prestazioni sia in termini di coppia che di potenza.
Omologazione
No. A testimoniare l’omologazione dell’impianto basta solo il numero di omologazione stampigliato sulla marmitta. Oltre a questo Mivv fornisce nel kit un apposito certificato da esibire in caso di controllo.
È sufficiente contattare il servizio clienti all’indirizzo customerservice@mivv.it, indicando il modello di moto posseduta ed il codice di omologazione che è stampigliato sullo scarico. La copia del certificato sarà inviata immediatamente via e-mail.
I nostri impianti sono omologati sia per le emissioni sonore (direttiva 97/24/EC, capitolo 9) che per quelle inquinanti (direttiva 97/24/EC, capitolo 5). Gli impianti catalizzati sono disponibili per la maggior parte dei modelli moto contraddistinti da omologazione “e-kat”. Per maggiori informazioni sulla disponibilità degli impianti catalizzati contattate il servizio clienti scrivendo a customerservice@mivv.it.
Performance dell’impianto
Gli impianti Mivv sono studiati per funzionare al meglio senza ulteriori modifiche. I dati che pubblichiamo sono ottenuti in questa configurazione se non diversamente indicato. L’utilizzo di una centralina aggiuntiva con relativa mappatura o l’installazione di un filtro after market potrebbero comunque contribuire a migliorare ulteriormente l’erogazione e in generale le prestazioni del mezzo.
Mivv non produce né commercializza centraline after market, in quanto specializzata nella produzione di impianti di scarico.
Gli scarichi Mivv sono sottoposti a rigorosi test al banco prima di essere commercializzati. È importante sottolineare che tali test vengono condotti solo su moto di serie, alle quali viene sostituito esclusivamente l’impianto originale con uno Mivv. In linea generale, i risultati delle prove al banco si concretizzano in un incremento di coppia e potenza il cui valore dipende dalla moto che di volta in volta viene testata e dalle particolari condizioni che si vengono a creare in laboratorio (pressione atmosferica, umidità, temperatura dell’aria, ecc.). Tali risultati vengono pubblicati sul nostro sito attraverso dei grafici (dynochart) che mettono a confronto le curve di coppia e di potenza dello scarico Mivv con quelle dello scarico originale (stock).
A seconda della moto, vi sono alcuni casi in cui la valvola EX-UP va rimossa. Quando ciò avviene non si ha alcun problema in erogazione e potenza. In alcune moto dove la centralina emette un segnale di allarme viene fornito un kit atto allo spegnimento dell’allarme stesso.
In alcuni casi, a seconda della moto, la rimozione del terminale originale comporta anche la rimozione del raccordo originale dove è alloggiata la sonda lambda. Quando ciò accade, i nostri impianti prevedono sempre un raccordo sul quale è possibile rimontare la sonda.
Tutti gli scarichi Mivv sono studiati per conferire alla moto un rombo più aggressivo ed accattivante, sempre nel rispetto dei limiti imposti dalla legge. La scelta tra le varie tipologie di prodotto è dunque soprattutto estetica.